Il marketing digitale è il marketing di prodotti o servizi che utilizzano tecnologie digitali, principalmente su Internet, ma anche telefoni cellulari, pubblicità display e qualsiasi altro supporto digitale.
Lo sviluppo del marketing digitale dagli anni ’90 e 2000 ha cambiato il modo in cui i marchi e le imprese utilizzano la tecnologia per il marketing.
Poiché le piattaforme digitali sono sempre più incorporate nei piani di marketing e nella vita di tutti i giorni e dal momento che le persone utilizzano dispositivi digitali invece di visitare negozi fisici,
le campagne di marketing digitale stanno diventando più diffuse ed efficienti.
Metodi di marketing digitale come ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), marketing dei motori di ricerca (SEM), content marketing, marketing dell’influencer, automazione dei contenuti, marketing delle campagne, marketing basato sui dati, marketing e-commerce, social media marketing, social media ottimizzazione, e-mail marketing diretto, pubblicità display, e-book, dischi e giochi ottici stanno diventando sempre più comuni nella nostra tecnologia avanzata.
Il termine marketing digitale è stato coniato per la prima volta negli anni ’90, ma è stato utilizzato in pratica già a metà degli anni ’80, quando il SoftAd Group, ora ChannelNet, sviluppava campagne pubblicitarie per le case automobilistiche.
Il marketing digitale è diventato più sofisticato negli anni 2000 e 2010, quando la proliferazione della capacità dei dispositivi di accedere ai media digitali praticamente in qualsiasi momento ha portato a una grande crescita.
Le statistiche prodotte dal 2012 hanno dimostrato che il marketing digitale è un settore in crescita.
Il marketing digitale viene spesso definito “marketing online”, “internet marketing” o “web marketing”.
Il termine marketing digitale è cresciuto in popolarità nel tempo, in particolare in alcuni paesi.
In Italia, è molto diffuso con il termine di web marketing .
Agostino Lorusso