E’ una domanda assolutamente intelligente, perché cercare lavoro è un’attività molto dispendiosa, in termini di energie fisiche e nervose.
Sapere quali sono le tecniche e le strategie più efficaci è fondamentale per ridurre i tempi di ricerca, da una parte, e per aumentare le probabilità di essere assunti proprio per la posizione che si desidera.
Nonostante la demagogia imperante su televisione, giornali e social network (a partire dalla crisi fino alle vane promesse del mondo politico), trovare lavoro in Italia è ancora possibile. A patto che si agisca con consapevolezza e con una strategia ben chiara.
In questa guida troverai le tecniche relative a come cercare lavoro in Italia più efficaci che esistano.
Prima di approfondire le varie tecniche legate a come cercare lavoro, è necessario adottare una strategia e porsi degli obiettivi.
Innanzitutto dovresti chiederti quali sono le motivazioni che ti conducono ad inviare il tuo curriculum vitae e la tua lettera di presentazione ad un’azienda. Cerca di rispondere a queste 5 domande, in modo sincero ed onesto:
In quale settore vorresti lavorare?
Qual è la mansione che ti piacerebbe svolgere durante la giornata lavorativa?
Quali sono le competenze che devi acquisire per puntare ad una determinata posizione?
Quali sono le competenze che già possiedi per ricoprire un certo incarico?
Che tipo di carriera vuoi fare?
Queste 5 domande sono molto importanti perché, ancora prima di pensare a come cercare lavoro, devi capire qual è il tipo di lavoro che devi cercare.
Mi spiego meglio. Se oggi sei sicuro che una mansione nell’area amministrativa di una grande impresa non è ciò che desideri per il tuo futuro, perché sei una persona creativa e ti piacerebbe lavorare nel marketing, è perfettamente inutile che cerchi di lavorare in un’altra area.
I motivi?
Ti demotiveresti in fretta, inizieresti a soffrire e la tua giornata lavorativa diverrebbe infinita.
Lo stipendio? Un palliativo che dura pochi minuti, fidati
Una volta ricevuto il bonifico sul conto corrente, rinizierai ad odiare il tuo lavoro, esattamente come facevi fino a pochi minuti prima.
I soldi servono per vivere, ma non si vive solo dopo le 18:00
Questo è ciò che mi piace ripetermi, ogni volta che mi trovo a ricoprire un incarico che non mi piace, in un’azienda che voglio mollare, con delle persone poco stimolanti attorno a me.
E’ vero che i soldi sono necessari per pagarsi un affitto, fare la spesa, togliersi qualche sfizio e fare qualche gita nel weekend…ma non puoi pensare di svegliarti con un peso nell’anima, ogni mattina. E’ da pazzi, non trovi?
L’ho fatta un po’ lunga, ma credo fosse necessario, prima di mettersi a cercare lavoro, spingerti a riflettere e a porti qualche domanda interiore. Definisci prima cosa fare nella vita, e tutto il resto verrà di conseguenza.
Parliamo di competenze.
È bello sognare e desiderare grandi obiettivi, ma per intraprendere una grande carriera ci vogliono delle competenze all’altezza della situazione.
Ecco perché, almeno all’inizio, la strategia migliore è quella di dimostrare apertura nei confronti di quel tipo di opportunità che possano aumentare le tue competenze. Di conseguenza, se sei neolaureato o non hai mai lavorato un giorno in vita, mostrati aperto a soluzioni contrattuali flessibili e a tirocini.
Fissa però dei limiti: non accettare nulla che non sia perfettamente in linea con ciò che desideri ottenere e che non corrisponda ai tuoi obiettivi lavorativi.
Per fare un esempio pratico, non accettare una posizione in un’area che non ti compete, solamente perché hai fretta di iniziare e non accettare condizioni poco trasparenti, che non ti consentano di accrescere effettivamente le tue competenze.
A volte capita di rimanere fregati… reagisci, dimettiti e ricomincia ad andare nella direzione giusta!
Non devi sprecare nemmeno un minuto del tuo tempo dietro a situazioni che non ti portano vantaggi e che ti fanno stare male.
Ultima domanda: che tipo di carriera vuoi fare?
Sei una persona ambiziosa, che vuole cercare di aumentare a tutti i costi il suo reddito, che è disposta a cambiare frequentemente azienda e città oppure vuoi stabilirti alla ricerca del posto fisso?
In entrambi i casi le potenti strategie che potrai leggere in questo articolo e nella sezione Carriera, ti aiuteranno a raggiungere gli obiettivi.
Ricorda sempre che la cosa più importante è fare chiarezza sui propri obiettivi.
Iniziamo a fare sul serio. Oggi il lavoro si cerca su internet. Ti sconsiglio di adottare soluzioni vecchio stampo come portare il curriculum direttamente alle aziende o per posta.
Si tratta di una perdita di tempo, per te e per l’azienda che lo riceve. Per te perché sprechi soldi e ore preziose che avresti potuto utilizzare per applicare diverse posizioni al PC o per sviluppare le tue competenze. Per l’azienda perché le persone in azienda hanno da fare altro e non hanno la minima intenzione di perdere del tempo a leggere il tuo cv.
Esiste internet, perché non utilizzarlo?
Ormai le grandi aziende hanno, nel 99% dei casi una sezione “Lavora Con Noi” dove poter avanzare le proprie candidature ed è proprio lì che vogliono vengano recapitati i curriculum e le lettere di presentazione. Non altrove, è chiaro?