Sai che non puoi permetterti di fare il discount o di vendere sempre a sconto perché verresti spazzato via dai giganti del commercio.

Allo stesso modo, sai che aumentare il valore percepito dei tuoi prodotti è l’unico sistema che ti permette di alzare i prezzi in breve tempo.

Ovvio che non puoi ingannare le persone, devi effettivamente lavorare per aggiungere un attributo ai tuoi prodotti in modo che ne aumenti il valore.

Se nel farlo trovi la maniera per non essere paragonato alla concorrenza è ancora meglio, così potrai essere tu a decidere il prezzo senza temere confronti.

Difficile?

Copia l’idea di Château Pétrus, che ha spedito una cassa di bottiglie di vino Bordeaux in orbita nella Stazione Spaziale Internazionale per 400 giorni.

Ora le 12 bottiglie sono rientrate sulla terra e una di queste verrà battuta all’asta da Christie’s.

Non è che di solito il Bordeaux Pétrus sia un vino che ti tirano dietro o che trovi in saldo su internet, ma la stima per questa vendita sale di parecchio e passa dai circa 5.000 euro arrivando intorno al milione di euro.

A dire il vero una bottiglia del “lotto spaziale” è già stata assaggiata da dei sommelier iperqualificati, e a detta loro non è che abbiano assaggiato il sapore delle stelle.

Per farla breve, il contenuto è ottimo, ma non è particolarmente diverso da quello rimasto in cantina sul pianeta Terra.

Ora, ovviamente non ero serio quando ho consigliato di fare come loro, ma puoi prendere spunto da questa idea.

Presta attenzione ancora per un momento o potresti pensare che sto diventando un fan della creatività.

Non è affatto così, in realtà quello che ti serve per differenziare la tua offerta e renderla speciale è uno studio approfondito del tuo target di clientela, in modo da offrirgli qualcosa di unico. Ed è esattamente quello che hanno fatto anche per le bottiglie di Pétrus.

Infatti sanno benissimo che tra i loro acquirenti abituali c’è sicuramente qualche eccentrico milionario che vorrà possedere un oggetto unico con cui tirarsela in mezzo ai suoi pari.

Come vedi, anche se all’apparenza c’è un’idea strana e creativa, in realtà si appoggia su concetti reali e concreti.

Non provano a ingannare nessuno, e non dovresti farlo mai neppure tu.

Hanno creato un nuovo prodotto di super lusso e incredibilmente raro pensato appositamente per soddisfare una parte della loro clientela.

È quello che devi fare anche tu per poter aggiungere qualche “zero” al prezzo dei prodotti che vendi.

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *