La storia è piena di truffatori che hanno venduto palate di prodotti e servizi e va completamente contro la mia natura inneggiare a questa gentaglia.
Detto questo, c’è una domanda che mi sorge spontanea: perché la gente gli dà soldi mentre tu sei lì a combattere per ogni singola vendita come se fosse l’ultima cosa che fai?
Perché loro sanno di non avere niente in mano.
Nessuna formula speciale compone il loro prodotto, non hanno un servizio eccellente e non sto nemmeno a parlare di cose come garanzie e customer care.
Tu invece hai dato tutto per mettere su l’azienda, sai quanto vale quello che offri, ti impegni con tutto te stesso per migliorarti ogni giorno e in cambio…
Vieni ignorato dai tuoi clienti che preferiscono competitor di serie Z, se non addirittura truffatori.
Devi smettere di pensare:
“Il mio prodotto si vende da solo”;
“Chi fa robe di qualità non ha bisogno di fare marketing”;
“Il cliente se ne accorgerà di quanto valgo”.
I clienti non sanno nemmeno cosa vogliono per cena, non hanno tempo nemmeno di farsi l’amante, figuriamoci se possono diventare esperti del tuo settore e acquisire le competenze necessarie per capire a fondo la straordinarietà di ciò che fai.
È compito tuo, non colpa loro se si fanno fregare dalla pubblicità di qualcun altro e finiscono con sprecare soldi, tempo, energie e perdono fiducia nell’intero settore.
Come è compito mio fare in modo che i miei studenti o futuri tali non cadano nelle trappole di web agency e corsi di fuffaroli.
Per dirla chiara e tonda le scelte sono due:
- o continui a fare il timido nel tuo castello di “Il mio prodotto è fantastico io non ho bisogno di mezzucci”;
- o inizi a fare l’interesse dei tuoi clienti, cerchi il modo di entrare nella loro mente, fargli capire qual è la scelta migliore e smetti di guardarli mentre vanno dalla concorrenza.