Che possono VERAMENTE fare la differenza nella tua vita, in grado di far letteralmente schizzare la tua produttività ad un altro livello.
1. Non iniziare la giornata prima di aver pianificato la relativa strategia
Può sembrare banale, eppure ogni giorno sprechiamo un’infinità di tempo in cose completamente inutili, veniamo distratti in continuazione, e produciamo probabilmente meno della metà di quello che potremmo (scommetto anche molto meno).
Avere ad esempio una lista di cose da fare, ci manterrà sulla strada giusta, e se abbiamo fatto una pianificazione corretta, durante la giornata saremo riusciti a fare TUTTE le cose che avevamo in programma.
Fare una lista ogni giorno può essere molto noioso, ma ti posso assicurare che è veramente efficace.
Spezza questa lista in tante piccole sotto liste, e non ti sentirai più schiacciato dalle cose da fare.
2. Non iniziare la settimana prima di aver pianificato la relativa strategia
Questo è decisamente più difficile rispetto alla pianificazione del singolo giorno, ma puoi immaginare da solo la potenza di un’azione del genere.
Sono sicuro che hai diverse cose che stai rimandando da tempo.. “inizierò ad andare in palestra appena mi sistemo con il lavoro…”, “devo iniziare la dieta…”, “dovrei fare questo ma non ho tempo…”
Bene.. pianifica la tua settimana per intero, e sono sicuro che sarai in grado di trovare il tempo per tutte queste cose.
Non è facile, siamo troppo abituati a vivere alla giornata, abbiamo chiaro il futuro, di quello che vogliamo fare, ma non è chiaro QUANDO sarà questo futuro. Inizia a pianificarlo ora pianificando la tua settimana!
3. Non iniziare il mese prima di aver pianificato la relativa strategia
Il passo finale è quello di avere un piano mensile. Sicuramente hai in programma cose che, dopo un esame di coscienza, saprai di essere in grado di portare a termine in un mese.
Questa lista ti permetterà di portare a termine i tuoi obiettivi, perché ti pone di fronte ad un calendario che, nonostante ci sembri pieno di impegni, è molto più vuoto di quello che vogliamo ammettere!
Pianificando correttamente ogni giornata, riuscirai a trovare quell’ora al giorno che ti mancava per lavorare sul tuo progetto.
Pianificando ogni settimana, riuscirai a ritagliarti gli spazi per quelle cose che da tempo stai rimandando.
Pianificando un intero mese, sarai in grado di portare a termine qualunque progetto tu voglia.
Forse hai in mente qualcosa di grande, che richiede più di un mese.. ma in questo modo sarai costretto ad iniziare, cosa che probabilmente non stai facendo.
Se il progetto che hai in mente, richiede tre mesi… ma sono già passati sei mesi e ancora non hai iniziato… usa questa strategia… Tra un mese avrai un terzo del progetto completato!
Un’ora oggi, un paio di ore domani, qualche ora settimana prossima, e quello che hai in mente prenderà finalmente forma!
È un lavoro impegnativo e noioso, ma fidati, provalo per anche solo una settimana… pianifica la tua prossima settimana, e subito dopo pianifica la giornata di domani, rimarrai felicemente sorpreso da questa tecnica!
Prendi subito un foglio di carta ed inizia a scrivere tutte le cose che devi fare domani! Quelle più impegnative spezzale in tante sotto attività!
Se in questo momento proprio non puoi, mettiti un promemoria nel cellulare per ricordarti di farlo non appena hai due minuti!
L’efficacia di questa strategia ti stupirà!